visitate il nuovo sito www.arcipelago.eu

 

Arcipelago non memorizza cookie sul proprio server, ma vengono memorizzati da Google per fini statistici e pubblicitari.

Manuale del camperista

Manuale del camperista: indice   pag. prec. Norme protezione ambientale e sicurezza

Preparazione prima del viaggio

Manuale del camperista Manuale del camperista Manuale del camperista Manuale del camperista

Carico utile:

Un sovraccarico dell'autocaravan ed una pressione errata dei pneumatici possono causarne lo scoppio e la perdita di controllo del veicolo. E' consigliato pesare l'autocaravan con passeggeri e bagagli inclusi su una pesa pubblica. Adattare la velocità in funzione del carico del veicolo. All'aumentare del carico lo spazio di frenata si fa più lungo.

A titolo indicativo riportiamo nella seguente tabella il massimo carico ammesso:

  carico kg
portapacchi 150
portabiciclette 60
letto basculante 200
letto a castello 100
carico sul tetto 200
garage di coda 200

Il peso omologato è il peso indicato dal costruttore del veicolo in fase di omologazione. Quest'ultimo non può mai superare il peso massimo tecnicamente ammesso in stato di carico.

Il peso in ordine di marcia è il peso del veicolo di serie in marcia ed è indicato nel libretto di circolazione. E' costituito da:

Il peso a vuoto comprende i lubrificanti, oli e liquidi raffreddanti, la dotazione degli attrezzi, la ruota di scorta o il kit ripara/gonfia, e il carburante nel serbatoio riempito al 90%.

L'equipaggiamento di base comprende:

Es. di equipaggiamento di base Kg
serbatoio acqua 100 l 100
bombole gas 2 x 11kg(gas) + 2 x 14kg(bombola) 50
boiler 12 l 12
cavo alimentazione 230 V 4
batteria di servizio 20
totale 186

Il carico utile è costituito da:

Il carico convenzionale è il peso previsto dal produttore dell'autocaravan per i passeggeri. Ogni passeggero è convenzionalmente di 75 kg di peso. Se i posti omologati sono 5 il carico convenzionale è 75 x 4 = 300 kg il peso del conducente è già compreso nel peso del veicolo in ordine di marcia.

L'equipaggiamento supplementare è composto dagli accessori di serie + accessori aggiunti + bagagli per il campeggio. Es: portapacchi, portabiciclette, impianto satellitare, gancio traino...

L'equipaggiamento personale comprende tutti quegli oggetti portati a bordo che non sono compresi nel carico convenzionale e nemmeno nell'equipaggiamento supplementare: alimenti, stoviglie, televisore, abbigliamento, biancheria, saponi, detersivi, animali, biciclette, kayak...  Il costruttore dell'autocaravan dovrebbe calcolare il peso minimo dell'equipaggiamento personale con la seguente formula:

Peso equipaggiamento personale = numero posti omologati x 10 + lunghezza del veicolo in metri x 10

Calcolo carico utile

E' possibile calcolare il carico utile prendendo dal libretto di circolazione i dati per la seguente espressione:

Carico utile = carico massimo tecnicamente ammesso - peso in ordine di marcia

Se per es. il carico massimo è 3500 kg - il peso in ordine di marcia 3070 kg = carico utile 430 kg

Se teniamo conto che dal carico utile togliamo il peso di 3 persone di 75 kg (-225 kg) e altri 50 kg di equipaggiamento supplementare, rimangono per l'equipaggiamento personale solo 150 kg

E' evidente che comunque questo è sempre un calcolo teorico: solo quando il veicolo viene pesato su una pesa pubblica con i serbatoi pieni di carburante e acqua, bombole del gas ed equipaggiamento supplementare può venir calcolato il carico utile effettivo.

Procedura per la pesa del veicolo

I singoli valori sono importanti e vanno confrontati con quelli dichiarati nel foglio di circolazione. La somma dei due dà il peso complessivo dell'autocaravan che deve essere inferiore o uguale al carico massimo tecnicamente ammesso.

Operazioni preliminari a poche ore dalla partenza

Collegare l'autocaravan ad una presa di corrente se possibile. Accendere il frigo a 230 V o, in mancanza di elettricità, a gas. Riempire i serbatoi dell'acqua potabile, controllare la pressione dei pneumatici e degli ammortizzatori ad aria (se presenti), regolare la pressione secondo il carico, di media dovrebbe essere intorno alle 2 atm. e non superare mai le 3 atm. Controllare che le valvole di scarico serbatoi siano perfettamente chiuse. Controllare che non ci siano rubinetti aperti o valvole antigelo aperte.

Caricamento del camper

Peso sull'asse anteriore = Peso sull'asse posteriore - Peso carico nel gavone

Peso sull'asse posteriore = Distanza in cm tra il gavone e l'asse anteriore x Peso in kg del carico nel gavone / Interasse in cm

  es.1 es.2
distanza dall'asse anteriore 450 cm 250 cm
peso nel gavone x 100 kg x 50 kg
carico sull'asse posteriore in più al carico assiale 138,5 kg 38,5 kg
peso nel gavone - 100 kg -50 kg
allegerimento sull'asse anteriore (da sottrarre al carico assiale) 38,5 kg  
carico dell'asse anteriore (da sommare al carico assiale)   -11,5 kg
     

Manuale del camperista Manuale del camperista
Portabicicletta

I portabiciclette normalmente vengono fissati alla parete posteriore. Se quest'ultima non è già munita di appositi agganci, vengono praticati dei fori in corrispondenza dei listelli interni della parete e inbullonato il tutto. Manuale del camperista Manuale del camperista Questo tipo di soluzione non è il massimo di solidità perchè tutto lo sforzo viene esercitato sui listelli di legno. Per questo motivo esistono portabiciclette che possono essere fissati al gancio traino o direttamente al telaio del veicolo come i portatutto o portamoto.

Garage o gavone di coda:

Portatutto:

Scalino d'ingresso estraibile (se presente):

Televisore prima della partenza:

Coperchi lavello e cucina a gas: Rimuovere il coperchio lavello e riporlo in luogo sicuro (es. armadio) chiudere il coperchio di vetro della cucina a gas. Riporre nei pensili le stoviglie e le pentole. In caso d'incidente possono ferire l'equipaggio.

Chiudere tutte le porte e i pensili, fissare i letti basculanti, chiudere gli oblò e le finestre. Bloccare la porta del frigorifero e selezionare l'alimentazione a 12 V.

Prima di iniziare un viaggio, prendete le notizie sulla strada da tutte le fonti disponibili. E' possibile prendere nota delle coordinate GPS per inserirle successivamente nel navigatore con Google Earth

Assicurarsi che il tendalino sia completamente retratto e bloccato dalla sicurezza (levetta rossa)

Download lista controlli prima della partenza

pag. succ. In viaggio
Manuale del camperista Manuale del camperista Manuale del camperista Manuale del camperista

Utilizzate la nuovissima App gratuita "ArcipelagoCamper" per cellulari e tablet Android da Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper         Cerca itinerari luoghi da visitare Arcipelago: associazione no-profit

mandaci una e-mail  Il tempo è andato... la vita è un viaggio... il viaggio è un'avventura... il pensiero avrebbe voluto di più...  Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietato