visitate il nuovo sito www.arcipelago.eu

 

Arcipelago non memorizza cookie sul proprio server, ma vengono memorizzati da Google per fini statistici e pubblicitari.

Test action cam Nilox Foolisx Special

test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox

La Foolisx Special è una fotocamera per le riprese d'azione in grado di fare riprese full HD. E' dichiarata impermeabile fino a 60 metri (non abbiamo testato l'effettiva tenuta in profondità), è in grado di scattare foto da 8 megapixel, le foto risentono del forte grandangolo (secondo la casa il più ampio della categoria) quindi le immagini risultano nelle parti meno centrali molto arrotondate. E' attualmente l’unica videocamera sportiva con zoom digitale 4x caratteristica però poco utilizzabile in una action cam visto che per evitare riprese eccessivamente mosse è meglio farla funzionare sempre in grandangolo, in più la funzione grandangolo non è possibile attivarla con il telecomando.

La Nilox Foolisx Special per fortuna offre una dotazione di accessori inclusi nella confezione superiore a tutti gli altri concorrenti, e quindi considerando gli accessori il prezzo è competitivo. Nella confezione sono inclusi gli accessori: schermo distaccabile, telecomando wireless, una Micro Sd da 4Gb sufficienti per girare scene alla risoluzione massima prima che si scarichi completamente la batteria, custodia stagna fino a 60 mt, supporto adesivo per superfici piane, supporto adesivo per superfici lisce, 2 accessori di montaggio, vite piccola e vite lunga, carica batterie.

Come abbiamo detto le dotazioni di serie sono superiori alle concorrenti, ma non sufficienti per fissare la Nilox in tutti gli utilizzi fatti nel video "Corsica2013". Settare la visione del video caricato su You Tube su full Hd 1080 per vedere la qualità originaria.

Per fissare la Nilox sopra il camper o sfruttando il supporto dello specchio laterale, ci siamo dovuti inventare dei supporti che consentissero il fissaggio. Idem per il fissaggio sul kayak dove è stata utilizzata una staffa forata. Più semplice il fissaggio sul casco da ciclista, in questo caso è bastato serrare il supporto in dotazione con due fascette di plastica.

Nell'utilizzo nelle riprese sott'acqua la custodia subacquea protegge bene la action cam e consente con i due pulsanti collocati sopra di essa di comandarla in ripresa o scatto di foto. La presa però risulta poco agevole e se ci sfugge di mano la Nilox non galleggia. Per evitare di perderla l'ho fissata ad una bottiglietta di plastica che grazie all'aria dentro di essa l'ha resa galleggiabile. In seguito questo tipo di fissaggio è stato utile anche nelle riprese in kayak, cioè per rendere le riprese meno monotone la action cam non l'ho più fissata direttamente al kayak, ma utilizzando la bottiglietta come supporto e quest'ultima fissata tramite gli elastici in dotazione del kayak, in questo modo anche in navigazione era facilmente rimovibile per posizionarla altrove.

Uno dei motivi che ci ha spinti ad acquistare la Nilox è stata la presenza del telecomando impermeabile. Risulta infatti molto comodo soprattutto per le riprese in kayak l'utilizzo del telecomando, che ci permette in navigazione di interrompere o iniziare le riprese o anche scattare foto. Peccato che questo utilissimo accessorio dopo poco meno di due mesi dall'acquisto ha smesso di funzionare, forse colpa dell'acqua di mare che potrebbe essere entrata in qualche spruzzo in navigazione. Certo è che il telecomando è necessario anche nelle riprese viaggiando in motorhome o altro veicolo onde evitare di filmare tutto il viaggio.

Con nostro sconforto abbiamo poi scoperto che non è possibile nemmeno acquistarlo a parte.  Abbiamo inviato un messaggio tramite il sito www.nilox.com  perchè non è possibile usufruire di un servizio di assistenza sparso sul territorio. Unico punto di assistenza è a Pogliano Milanese, vicinissimo a Milano. Tuttavia il servizio di assistenza, ci ha spedito subito un telecomando di ricambio risolvendoci tutti i problemi.

Veniamo alla prova vera e propria, il test riguarda l'utilizzo fatto dal 27 giugno al 10 ottobre 2013, e riguarda il modello Foolisx Special identico come qualità di ripresa alla Foolisx Ducati, che differisce solo per il colore rosso.

Le immagini sono sufficientemente dettagliate e colorite, consigliamo di fare le riprese settando la risoluzione massima full HD 1080p, tanto prima di riempire tutta la micro SD da 4gb si esaurirà la batteria che secondo quanto dichiarato la durata massima è di 150 min. Un po' pochine ma comunque superiori alla concorrente di equivalente qualità Go Pro Hero 2, mentre la Go Pro Hero 3 è la concorrente della Nilox F-60 entrambe di qualità superiori alla action cam oggetto del nostro test.

Se si prevede un utilizzo di parecchie ore nella giornata senza possibilità di ricarica, è bene evitare di fare filmati eccessivamente lunghi in maniera da riuscire ad usarla anche a fine giornata. Nell'utilizzo che abbiamo fatto nella traversata del Desert des Agriates la batteria a fine giornata era completamente esaurita.

Nei tracciati sconnessi in mountain bike le riprese risultano un po' mosse, lo stabilizzatore automatico in questi casi è carente, nonostante abbia messo molta cura nel serrare il casco sulla testa onde evitare oscillazioni. D'altra parte è meglio il fissaggio sopra il casco che al manubrio dove le vibrazioni della strada si trasmettono in maggiore evidenza. Nessun problema invece se la ripresa avviene su strada asfaltata.

L'audio utilizzando la custodia impermeabile risulta molto ovattato riducendo notevolmente i suoni. Oltre all'utilizzo in acqua, però, la custodia impermeabile è comunque consigliabile usarla anche nelle riprese con veicoli in movimento in quanto il rumore del vento sul microfono crea un disturbo che rende inutilizzabile l'audio.

Il monitor da 1,5 pollici è utile per controllare il puntamento della telecamera prima delle riprese. A tal riguardo la Foolisx ha anche un piccolo laser che è possibile attivare (anche da telecomando) che ci può aiutare a controllare la posizione della telecamera.

Il prodotto è da consigliare per uso amatoriale, riprese delle vacanze in maniera dinamica, ma mostra i suoi limiti nelle riprese fuoristradistiche e sulla impermeabilità del telecomando. Consigliamo di inserire il telecomando in una di quelle custodie di cellofan normalmente utilizzate per proteggere il cellulare al mare o in piscina.

I prodotti di fascia più alta (compresa la Nilox F-60) consentono via wireless il comando remoto delle funzioni tramite un normale smartphone consentendo pure la visione di quello che si vede sullo schermo del cellulare. Rimangono però anche in questi casi i problemi di impermeabilizzazione del telefonino in caso di utilizzo marino della action cam.

Caratteristiche tecniche

Sensore

Monitor

Obiettivo

Registrazione

Connessioni: usb, Hdmi, Ingresso per alimentazione.

Requisiti di sistema Microsoft XP/SP3, Vista, Windows 7, CPU Intel Core Dup, E4400 2.0GHz e superiori, 1 GB RAM, 1 GB hard disk, DVD-ROM, 1 porta USB.

Menu multilingua: inglese, italiano, francese, inglese, tedesco. Attacco treppiede standard.

Alimentazione Autonomia massima in condizioni ottimali 150 min. Batterie Ioni di litio

Contenuto della confezione: Telecomando wireless, schermo, custodia stagna fino a 60 mt, supporto adesivo per superfici piane, supporto adesivo per superfici lisce, 2 accessori di montaggio, vite piccola e vite lunga, Micro Sd 4 GB. Cavo hdmi No Batteria ricaricabile, Cavo usb, Copriobiettivo, Caricabatterie/alimentatore, Manuale di istruzione, Cavi di collegamento audio/video, Micro Sd 4GB inclusa.

Dimensioni: Altezza 40 mm., Peso 120 g., Larghezza 55 mm. , Profondità 55 mm.

test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox test Nilox

Utilizzate le nuovissime App "ArcipelagoCamper" per cellulari e tablet Android da Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper         Cerca itinerari luoghi da visitare Arcipelago: associazione no-profit

mandaci una e-mail  Il tempo è andato... la vita è un viaggio... il viaggio è un'avventura... il pensiero avrebbe voluto di più...  Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.