visitate il nuovo sito www.arcipelago.eu

 

Arcipelago non memorizza cookie sul proprio server, ma vengono memorizzati da Google per fini statistici e pubblicitari.
Corsica Itinerario Corsica 2013

Desert des Agriates

partenza lat. 42.665530 long. 9.215520
Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike

Attraversare il Desert des Agriates in mountain bike fino alla spiaggia di Saleccia

Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike

Questo itinerario è stato realizzato con due mountain bike di cui una modificata con il kit Alcedo. Considerando la lunghezza del percorso, abbiamo testato la durata della batteria della e-bike Alcedo. Per bilanciare le fatiche ci alterneremo alla guida della mountain bike elettrica. I tempi di percorrenza sono riferiti all'utilizzo di una normale montain bike, se si utilizza una e-bike i tempi possono tranquillamente essere dimezzati.

Nell'affrontare la traversata di un deserto occorre prevedere una sufficiente scorta d'acqua, non fa eccezione neanche il Desert des Agriates anche se non si tratta di un deserto arido come quello Sahariano, ma al contrario ricco di vegetazione mediterranea. Solo a Saleccia presso il campeggio c'è un punto di ristoro.

La strada asfaltata è in leggera salita partendo dal parcheggio fino all'abitato di Casta, al bivio per Saleccia iniziano lo sterrato e la discesa. In seguito la strada è ricca di buche, rocce e sassi: è un continuo susseguirsi di sali e scendi in prevalenza in discesa all'andata e in salita al ritorno. Da un punto di vista dell'impegno tecnico la strada non ha particolari difficoltà per una mountain-bike ma bisogna tener conto che il ritorno è prevalentemente in salita.

Appena usciti dall'abitato di Casta c'è il bivio e qui inizia il tratto sterrato. Affrontiamo la prima discesa ammirando il paesaggio appena fuori dell'abitato con campi agricoli e pascoli di mucche. Appena superata la prima collina il paesaggio cambia e diventa macchia mediterranea con rocce dall'aspetto molto selvaggio.

La strada fino a Saleggia è un continuo sali e scendi con numerose curve, ci sono rocce sporgenti dal suolo che però in bici si riescono facilmente ad evitare. Non mancano i tratti ghiaiosi o ciottolosi e curve poste alla fine della discesa.

Arrivati qualche chilometro prima di Saleccia, la strada diventa più pianeggiante e si arriva ad un bivio, prendere a sinistra seguendo l'indicazione per Saleccia.  Essa è costituita da un campeggio per tende e qualche piccolo camper 4x4, c'è anche un piccolo ristorante.

Superato il campeggio la strada si dirige verso il mare e si arriva ad un grande parcheggio sterrato, qui  è possibile proseguire solo a piedi per il breve sentiero che conduce alla meravigliosa spiaggia di Saleccia. Arrivati in spiaggia tra i pochi bagnanti c'è anche una mucca sdraiata comodamente sulla spiaggia.

La spiaggia di sabbia fine bianchissima ha alle sue spalle delle dune poste a protezione della pineta e della macchia mediterranea, il mare cristallino presenta delle sfumature che vanno dal verde smeraldo al blu turchese. Numerose sono le imbarcazioni ferme in rada, il mare è un'altra via di arrivo dei bagnanti che frequentano questa spiaggia. Fatto un bagno rinfrescante dopo le fatiche (l'acqua in questo fine giugno è ancora gelata) riprendiamo le bici e ci rechiamo al ristorante del campeggio. Qui gustiamo un'appetitosa frittura di pesce, non è certo il cibo più adatto in vista della pedalata che dobbiamo fare, ma la tentazione è troppo forte!

Riprendiamo le montain bike e incominciamo a percorrere lo sterrato in senso inverso. Finito il tratto vicino alla costa più pianeggiante iniziano le salite più dure, ma con un rapporto sufficientemente corto si riescono a superare tutte.

Al ritorno le soste per bere si fanno più frequenti e arrivati a circa 2 km dalla fine della strada sterrata finiamo l'acqua!

Fatta finalmente l'ultima salita si arriva alla strada asfaltata D81 e all'abitato di Casta. Qui incomincia la discesa, contentissimi, proseguiamo fino ad arrivare al parcheggio ove possiamo dissetarci e ricaricare le bici sul camper.

Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike

La e-bike segna che la batteria ha consumato solo una tacca: incredibile! 32 km consumando una tacca sola. Bisogna dire però che chi conduceva la e-bike per non lasciare troppo indietro l'altra mountain bike, non ha forzato l'andatura utilizzando l'assistenza elettrica solo sulle salite. Questo è possibile posizionando su off il punsante di alimentazione. In ogni caso le batterie al litio utilizzate da Alcedo si confermano di prima scelta superando a pieni voti questo test di durata.

Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike Desert des Agriates in mountain bike

Utilizzate le nuovissime App "ArcipelagoCamper" per cellulari e tablet Android da Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper         Cerca itinerari luoghi da visitare Arcipelago: associazione no-profit

mandaci una e-mail  Il tempo è andato... la vita è un viaggio... il viaggio è un'avventura... il pensiero avrebbe voluto di più...  Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.