visitate il nuovo sito www.arcipelago.eu

 

Arcipelago non memorizza cookie sul proprio server, ma vengono memorizzati da Google per fini statistici e pubblicitari.

Trekking lago Barrea

Presentazione del parco Dal Lago Barrea a Rifugio Belvedere della Liscia  Val Fondillo   Civitella Alfedena e lago Barrea

mountainbike Il giro del Lago trekking

Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea

Passeggiata rilassante non faticosa sia a piedi che in bicicletta. Percorrendo la pista ciclabile che corre lungo il lago ha un percorso tutto in pianura. E' indicata anche a disabili in carrozzella per un certo tratto. Il senso di rotazione è antiorario, si parte dall'area camper in direzione di Barrea.

Purtroppo il tratto ciclabile non è completo: per gli ultimi due chilometri prima del ponte occorre percorrere il tratto stradale percorso da veloci automobili. Se si vuole evitarlo occorre tornare indietro per lo stesso percorso dell'andata.

Nonostante non sia per niente impegnativo, il giro è abbastanza interessante con possibilità concreta di avvistamento caprioli la sera e al mattino presto.

Partiamo dal parcheggio camper subito dopo il passaggio di un gregge di pecore. Passato il chiosco bar-ristoro sulla nostra sinistra si aprono scenari incantevoli con salici in acqua e canneti. Tra il boschetto acquatico scorazzano tranquilli dei germani.

Raggiunto e superato il gregge, proseguiamo su una strada sterrata che ora corre un po' più distante dal lago. Arriviamo ad un secondo bar con tavolini che si affacciano alla vista dell'abitato di Barrea. La vista è stupenda: a 360° non ci sono deturpazioni edilizie.

Superato il bar incontriamo un branco di cavalli al pascolo della verde prateria. Volgendo lo sguardo verso Barrea scorgiamo lungo la strada che dovremo percorrere un paio di caprioli sbucati dalla vegetazione in riva al lago.

Purtoppo però quando arriviamo lì sono già scomparsi.

Ora siamo nella parte più bassa di Barrea e la pista ciclabile si interrompe per un breve tratto. Occorre quindi fare la strada fino dopo il ponte che passa sopra la digha che ha creato questo lago artificiale.

Rientrati nel sentiero ciclabile, l'aspetto della strada diventa più gradevole ed il paesaggio pure. Si passano alcuni ponticelli di legno. Da questa parte del lago  le sponde sono più scoscese e alla nostra destra dopo la strada asfaltata (fortunatamente non visibile) si inerpica il pendio che sale fino a Monte Greco 2285 m. Lungo il percorso alcuni punti sosta con panchine e tavoli di legno possono essere l'occasione per una sosta ed uno spuntino. Nel nostro caso invece frequentemente ci fermiamo per mettere o togliere l'attrezzatura impermeabile, perchè a tratti piove.

Alla fine del sentiero si arriva ad un bar-ristoro con possibilità di noleggiare sdraio, ombrelloni e piccole imbarcazioni.

Qui purtroppo la pista ciclabile si interrompe mettendo fine all'incantesimo. O si torna indietro oppure ci sono circa 2 chilometri di strada asfaltata fino al ponte da fare con automobili che sfrecciano . Qui la passeggiata torna gradevole e appena attraversato il ponte siamo arrivati.

Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea Trekking lago Barrea

Utilizzate le nuovissime App "ArcipelagoCamper" per cellulari e tablet Android da Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper         Cerca itinerari luoghi da visitare Arcipelago: associazione no-profit

mandaci una e-mail  Il tempo è andato... la vita è un viaggio... il viaggio è un'avventura... il pensiero avrebbe voluto di più...  Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.