Arcipelago non memorizza cookie sul proprio server, ma vengono memorizzati da Google per fini statistici e pubblicitari.

Alpe di Siusi

Itinerario Dolomiti
Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi Alpe di Siusi

Sono veramente tante le escursioni che si possono fare partendo dall'arrivo della funivia di Siusi in località Alpe di Siusi. E l'altipiano lascia gustare il paesaggio alpino in tutte le direzioni. Quella che proponiamo parte dall'alpe di Siusi e sale nell'altipiano fino ad arrivare ad un laghetto artificiale. La durata è di un'ora all'andata e 45 min. al ritorno. L'escursione è molto facile e in gran parte il percorso viaggia su asfalto, quindi è percorribile a portatori di handicap o bambini su passeggino.

All'arrivo della funivia, occorre scendere subito a destra, attraversare la strada e prendere la strada asfaltata che passa a fianco del parcheggio e scende un po'. Poco dopo risale facendo una larga curva sulla sinistra, nella salita si incontra qualche abitazione e un hotel.

Proseguendo si arriva ad un bivio, per rendere il percorso più interessante, consigliamo di prendere la strada che sale sulla destra fino all'hotel Panorama, in questo modo eviteremo un tratto di strada asfaltata. Di fronte all'hotel Panorama, troviamo in un piccolo recinto due lama che brucano l'erba. Appena passato l'hotel sulla sinistra inizia un sentiero che scende, passa un ponticello di legno e risale sulla collina.

In direzione sud-ovest possiamo ammirare il superbo profilo del complesso roccioso Schlern di circa 2.500 m. che può essere meta di una escursione ben più impegnativa. Proseguendo il sentiero in salita, si costeggia una staccionata fino a ricongiungersi con la strada asfaltata lasciata al bivio. Qui si prosegue in salita, sentiero 7 fino ad arrivare ad una baita posta sopra al laghetto meta della nostra escursione. Alla baita si possono gustare dei prodotti locali, o in alternativa a poca distanza ci sono due ristoranti. In direzione est si può ammirare il massiccio del Plattkofel 2969 m.

Al ritorno si ripercorre la stessa strada dell'andata.

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper         Cerca itinerari luoghi da visitare visitate il nuovo sito: www.arcipelago.eu

mandaci una e-mail  Il tempo è andato... la vita è un viaggio... il viaggio è un'avventura... il pensiero avrebbe voluto di più...  Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietato