Percorrendo la strada Da Ajaccio verso Bonifacio si apre il golfo di Valico e la città di Propiano. Il paesaggio del golfo è dominato da colline che digradano verso mare, con grande abbondanza di macchia mediterranea, ci sono circa 12 chilometri spiagge con sabbia fine.
Il Golfo di Valico è uno dei tratti più spettacolari della costa sud-occidentale della Corsica, qui già al tempo delle civiltà megalitiche il territorio brulicava di popoli ed insediamenti, e le campagne portano ancora segni evidenti della presenza di civiltà antichissime, con dolmen e menhir tra i più importanti d’Europa.
Dal secondo secolo avanti Cristo la baia fu utilizzata come approdo al tempo dei Romani.
Propriano è una cittadina turistica con diversi ristoranti che si affacciano al porto. Nella zona del faro è più facile trovare parcheggio per fermarsi a visitare la città.
La grande spiaggia oggetto delle foto di questa pagina è posta tra la città e l'aeroporto turistico. Dall'aeroporto decollano piccoli aeroplani. Spesso si assistono evoluzioni con il parapendio fino ad atterraggi spettacolari in spiaggia.
Un chiosco mimetizzato tra la vegetazione funge da ristorante, non ci sono divieti per i camper.