Arcipelago           Scelta del sistema di navigazione

 

aree di sosta

 

viaggiare in camper

Uno dei vantaggi maggiori nel lasciarsi guidare da un sistema di navigazione, sta nella possibilità di inserire dei POI, ossia delle località nelle mappe che ci interessa raggiungere, come le aree di sosta per autocaravan.

Non tutti i software di navigazione consentono questa possibilità indispensabile per chi viaggia in camper.

Più in basso sono riportate le istruzioni per il caricamento di queste aree sul sistema di navigazione più diffuso il Tom Tom:

Prima di partire non dimenticatevi di caricare i POI delle aree di sosta. Copiatevi i file "AA_areeItalia.ov2", "PS_areeItalia.ov2", "CS_areeItalia.ov2", nella cartella Italia_Maps presente sulla scheda SD del vostro navigatore, insieme alle rispettive icone: AA_areeItalia.bmp, PS_areeItalia.bmp, CS_areeItalia.bmp.

Infine settate il vostro TomTom predisponendo l'avviso acustico alla distanza di 500 m. o superiore dalle aree di sosta, vi avvertirà quando siete nelle vicinanze.

 

Test: Navigon - TomTom

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Installare MioMap V3

 

sblocco Mio 269+

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venire guidati da un navigatore è senza dubbio un modo di viaggiare molto comodo. Soprattutto se si guida un mezzo ingombrante come un autocaravan, nasce la necessità di andare a colpo sicuro ed arrivare alla meta senza sbagliare strada o infilarsi in assurde viuzze in cui è impossibile invertire la marcia.

Prima di affrontare il discorso sul software migliore, è bene parlare dell'hardware cioè quale tipo di apparecchiatura scegliere. Nella  tabella sottostante sono sintetizzati i pro e i contro delle varie soluzioni.

 

Tipi di apparecchiature

navigatore o PNA

palmare o PDA

telefonino

notebook

vantaggi:

facilità d'uso,   software già installato, schermo abbastanza grande, dispositivo concentrato in un solo pezzo

vantaggi:

 ampia scelta di software da installare, facilità nel cambiare software, utilizzabile per altri usi, poco ingombrante

vantaggi:

ampia scelta di software da installare, facilità nel cambiare software, poco ingombrante, sempre a portata di mano

vantaggi:

grande schermo lcd, ampia scelta di software da installare, utilizzabile per altri usi, grossa capacità hard disk, facilità nel cambiare software

svantaggi:

impossibilità di cambiare marca di software, obbligo aggiornamenti mappe (se previsti) solo con casa costruttrice. Per questi motivi dopo qualche anno si è costretti ad acquistarne uno nuovo

svantaggi:

necessità di acquistare anche il kit di navigazione, molti modelli non hanno il ricevitore GPS incorporato

svantaggi:

necessità di acquistare anche il kit di navigazione, molti modelli non hanno il ricevitore GPS incorporato, schermo piccolo

svantaggi:

ingombro dell'apparecchiatura, acquisto ricevitore GPS esterno, difficoltà nell'alloggiamento in cabina di guida

La scelta del tipo di apparecchiatura va fatta considerando l'uso che si farà secondo i gusti personali.

Per quanto riguarda i costi, la scelta più economica in un primo momento è quella del navigatore puro o PNA. C'è da tener presente, però, che il punto debole di tutti i sistemi di navigazione sta nell'aggiornamento delle mappe. Infatti soprattutto i PNA venduti in offerta, spesso hanno mappe già datate di uno o più anni prima, non hanno nuove strade, e di conseguenza, sbagliano ad indicarvi il percorso.

Ovviamente, gli aggiornamenti delle mappe sono offerti dalla casa costruttrice, a pagamento!

A conti fatti, fatto salva l'indiscussa comodità nella facilità d'uso, la scelta di acquistare un navigatore PNA passato il primo anno di utilizzo, proprio per l'impossibilità di poter scegliere altro software,  non risulta la soluzione più economicamente vantaggiosa. Inoltre, se la casa costruttrice decidesse per ragioni di mercato di incentivare la vendita dei nuovi modelli, e non vi offrisse l'alternativa di consentire dal proprio sito internet, di aggiornare il vostro dispositivo (cosa in alcuni casi già avvenuta), vi trovereste con un navigatore ancora nuovo e funzionante ma con mappe ormai obsolete.

Per tutte queste ragioni sono economicamente più convenienti le altre tre soluzioni. Scartata la soluzione del notebook per l'eccessivo ingombro, non rimane che esaminare le altre due: Palmare o telefonino?

La seconda ha l'indubbio vantaggio di avere in un unico apparecchio le funzioni di telefono+navigatore=meno roba da portarsi in viaggio. 

Deve essere del tipo con sistema operativo Windows Mobile o Symbiam e deve avere un alloggiamento scheda di memoria da 1Gb se si vuole ospitare mappe di singola nazione e 2Gb per tutta Europa.  Per contro, il vostro cellulare non sarà più piccolissimo.

Questa soluzione ha l'inconveniente di aumentare notevolmente il costo del cellulare, ma se già possedete un apparecchio di questo tipo, è sicuramente la soluzione più conveniente.

La soluzione del Palmare è alla fine quella più a buon mercato offrendo anche uno schermo LCD di sufficienti dimensioni per l'uso in navigazione.

Essendo un apparecchio più longevo rispetto al navigatore, conviene sceglierlo con un microprocessore di almeno 400 mhz, per avere la velocità di elaborazione anche per i nuovi software che usciranno. Alcuni modelli hanno il ricevitore GPS incorporato e vengono venduti completi di kit per l'istallazione del dispositivo nella cabina dell'autoveicolo. Per quanto riguarda l'alloggiamento della scheda valgono le stesse considerazione viste per il telefonino, almeno 1-2gb. Se poi volete installare software diversi sullo stesso palmare e scegliere in viaggio quale utilizzare (come facciamo noi), meglio largheggiare sulla scelta dei gigabyte.

Scelta del software di navigazione

Il mercato ormai offre molti tipi di software di navigazione. Ma il software ideale per chi viaggia in autocaravan ancora non esiste.

Vediamo però quale debbono essere i requisiti indispensabili per fare una scelta adeguata:

1. Avere la possibilità di inserire dei POI, cioè delle località da aggiungere nelle mappe, di particolare interesse come le aree di sosta per autocaravan. Attenzione! nella descrizione dei prodotti che andiamo ad acquistare quasi sempre menzionano questa possibilità, ma spesso si riferiscono alla facoltà di inserire dei punti di interesse manualmente uno per uno. Quello che ci interessa è avere l'opportunità di inserirli tutti insieme, migliaia di POI.

2. Avere la possibilità di scegliere il tipo di percorso e il tipo di veicolo, tra questi ci sia anche tipo veicolo: autocaravan o camion per evitare le strade strette e i ponti bassi.

3. Assicuratevi che il sito internet della casa abbia la possibilità di poter aggiornare le mappe e a che costi.

4. Se vi recate in vacanza all'estero, controllate  che esista la mappa del paese in cui pensate di andare.

5. Controllate la data dichiarata delle mappe, almeno ogni 12 mesi occorre eseguire un aggiornamento. Spesso anche mappe aggiornatissime non riportano tutte le nuove strade o i cambiamenti sui sensi di circolazione. Su questo argomento è bene consultare anche i forum.

6. Deve avere la possibilità di navigare verso coordinate note. Se conoscete le coordinate GPS della località di destinazione, perchè ve le hanno comunicate o le avete trovate con Google Earth, potete inserirle e lanciare la navigazione verso di esse.

7. Abbia la possibilità una volta avviata la navigazione, di presentare una visione riepilogativa del percorso che intende proporvi, meglio ancora se animata passo dopo passo.

Infine un consiglio: non vi affannate ad acquistare un numero vasto di nazioni, come già detto, le mappe fanno presto ad invecchiare. Meglio assicurasi di avere solo quei paesi che vi interessano.

Considerate poi che nessun software è esente da errori e qualsiasi strada vi propone verificate se la segnaletica ve lo consente, altrimenti vi può capitare come è successo a noi di imboccare una via a senso unico contromano .