Arcipelago     Cefalonia     itinerario    
area sosta camper  Lixouri    

lixouri

lixouri

lixouri

lixouri

lixouri

lixouri

lixouri

lixouri

 E'la seconda città di Cefalonia per numero di abitanti.  Si ha notizia della città nel periodo del dominio Veneziano. Mentre la città di Pali di epoca classica sorgeva pochi km più a nord est, sul sito oggi noto come Paleochori, ma di essa si sa poco.lixouri
Il terremoto del 1867 ed il successivo del 12 agosto 1953 rasero al suolo ogni edificio. Ricostruita frettolosamente, oggi purtroppo Lixouri è priva di centro storico.

L' edificio più interessante è la casa-museo della famiglia Iakovato. La costruzione si trova all'estremità occidentale dell' abitato. Gli eredi hanno donato la casa con tutti gli arredi tra cui 7.000 libri, il più antico dei quali risale al 1595 ed è un trattato di Ippocrate dal titolo Spanta.
La popolazione è molto cordiale con gli italiani, il farmacista nel centro pedonale conosce perfettamente l'italiano, è uno dei tanti greci che hanno scelto di laurearsi in una delle università italiane.

Per quanto riguarda le feste popolari,  il carnevale è la manifestazione particolarmente sentita. Mentre il festival delle danze tradizionali, sponsorizzato dall'assessorato alla cultura, si tiene nella seconda metà di Agosto.
Lixouri si raggiunge facilmente da Argostoli tramite una delle numerose navi che fanno spola tra i due centri.