Arcipelago                          Test  
   Da PC a televisore digitale  

Foto scattate con il software fornito a corredo:

Con pochissima spesa è possibile vedere le trasmissioni televisive in digitale terrestre su un normale PC o notebook.

Una pen drive collegabile alla porta usb, un'antennina e un telecomando è il set proposto da www.simatshop.com con il costo di soli 22 € è possibile vedere la televisione sul proprio notebook. Visto il prezzo molto interessante abbiamo voluto testare le capacità  di questo prodotto.

Il test è stato eseguito prevalentemente con un notebook toccando diverse località in autocaravan viaggiando nell'Italia centrale e in Corsica.

Requisiti richiesti per il PC:

  • CPU: Pentium 4 or AMD Athlon 2.0 Ghz o superiore, Centrino 1.3 Ghz o superiore,
  • Ram almeno 256 MB, raccomandata 512 MB,
  • Sistema operativo Windows XP (con SP2) o Vista,
  • almeno 100 MB di spazio libero sull'Hard Disk,
  • Scheda video VGA con almeno Directx 8.1
  • Directx 9.0c installato,
  • scheda audio,
  • porta USB

A queste caratteristiche richieste dalla casa costruttrice del prodotto, noi raccomandiamo di fare questo aggiornamento Microsoft al sistema operativo Windows XP http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=14caaf6d-198c-4197-82ad-28251f9c50a5 altrimenti il software che si installerà risulterà instabile e soggetto ad errori.

Installazione software:

  • Avviare il mini CD fornito nella confezione
  • installare i drive "clic su "install drive"
  • installare l'applicazione "clic su "install application"

 

 

Finita l'istallazione apparirà sul dektop l'iconcina USB DVB-T TV turner.

Avviate USB DVB-T Tv turner.

Si aprirà al primo avvio la schermata di ricerca automatica delle stazioni in digitale terrestre, come illustrato nella foto accanto.

La ricerca impegnerà il PC per alcuni minuti. Oltre alle TV che trasmettono in chiaro (quelle a pagamento non è possibile vederle) ci si può sintonizzare anche sulle stazioni radio.

Naturalmente l'apparecchiatura non potrà mai ricevere quei canali che non trasmettono in quella zona oppure se il segnale è scarso a causa della morfologia del territorio.

Se programmiamo un viaggio in una località in cui vogliamo essere sicuri di vedere una certa stazione televisiva è meglio prima consultare questo sito DGTVi - Per la Televisione Digitale Terrestre in cui con una comoda ricerca per comune è possibile sapere quali televisioni si possono captare.

Il software dopo la ricerca ci propone una lista di canali. Con il telecomando fornito a corredo oppure cliccando con il mouse sugli appositi tasti è possibile cambiare il canale. Oltre a ciò entrando nelle apposite pagine dell'applicazione si può:

  1. programmare la registrazione di una trasmissione da una certa ora ad un'altra (come un videoregistratore),
  2. vedere un'anteprima di tutti i programmi contemporaneamente,
  3. scattare una foto istantanea della trasmissione televisiva (vedere le foto nella colonna accanto),
  4. scegliere le dimensioni dello schermo 4:3 o 16:9,
  5. settare la qualità della registrazione,
  6. memorizzare i canali preferiti.

Per una buona ricezione del segnale occorrono alcune accortezze:

  • porsi in un luogo elevato,
  • attaccare la calamita dell'antennina fornita a corredo in una parte metallica della carrozzeria,
  • se possibile utilizzare un'apposita antenna esterna installata sul tetto del mezzo.
  • se ci siamo spostati in un altro comune è consigliabile rilanciare, con l'apposito tasto, la ricerca automatica delle stazioni.

Per facilitare il posizionamento dell'antennina sulla carrozzeria del mezzo abbiamo utilizzato un cavo di prolunga per USB (maschio e femmina non fornito a corredo) è possibile acquistarlo per pochi euro in un qualsiasi negozio di materiale informatico.

Impressioni d'uso:

Il prodotto risulta di facile utilizzo anche a persone inesperte. L'istallazione è semplicissima e non necessita competenza specifica. La visione della trasmissione televisiva è fluida e senza inceppamenti e di qualità buona. In poche trasmissioni televisive abbiamo notato in alcuni momenti la perdita di alcuni fotogrammi, perdendo il sincronismo audio video. Ma appena migliorato il segnale, il difetto scompare. Se il segnale è troppo debole la trasmissione cessa e compare lo schermo nero con una scritta rossa.

Il software in dotazione ha svolto bene il suo compito e si è sempre dimostrato all'altezza dell'incarico assegnatogli. Le foto delle trasmissioni televisive visionabili su questa pagina, sono state salvate con il programma originale, più di tante parole le immagini rendono bene l'idea della qualità del prodotto.

Abbiamo provato il prodotto anche su un PC domestico con processore Quad core e con 2 Gb di Ram, in questo caso abbiamo utilizzato l'adattatore fornito a corredo per allacciare il cavo d'antenna proveniente dal tetto dell'edificio. In queste condizioni il prodotto mostra il massimo delle possibilità, le trasmissioni sono perfette e la ricezione offre un'ampia possibilità di scelta nelle trasmissioni televisive.

Conclusioni:

Consigliamo il prodotto a chi è già in possesso di un notebook da portare in viaggio ed è interessato a vedere la televisione con pochissima spesa: per poter offrire il cartone animato per il proprio figlio o seguire le notizie d'attualità anche in viaggio.

Per i tifosi irriducibili condizionati dall'evento sportivo da vedere ad ogni costo in qualsiasi posto del mondo, invece, consigliamo di mettere mano al portafoglio ed acquistare una parabola con relativo decoder perché  solo la televisione satellitare vi può garantire la visione in qualsiasi posto.