Arcipelago

Da Caramanico Terme a Ponte del Vallone

L'itinerario è facile e  panoramico nella prima parte, nel tratto finale il fiume disegna degli angoli fantastici.

Il tempo di percorrenza è di 3 ore circa. Non ci sono grosse salite da superare.

Si parte dalla località S. Croce presso il Centro Visita del Parco, si prosegue uscendo dall'abitato.

Il sentiero parte da quota 634 m. si sale leggermente costeggiando la sponda sud del vallone, si arriva dolcemente fino a quota 680 m.

Di fronte è visibile in alto l'abitato di Contrada Decontra.

Da qui il sentiero declina dolcemente sempre costeggiando il fianco della montagna fino ad arrivare al bivio per Colle della Ciocca. Noi prendiamo a sinistra per Ponte del Vallone.

Al ponte si attraversa il fiume. Si sale fino a quota 665 m. per poi ridiscendere dolcemente fino a livello del fiume.

La parte più suggestiva ed imperdibile è il tratto finale  per Ponte Caramanico (al bivio scendere sulla destra), qui il fiume forma degli angoli veramente suggestivi ed incatevoli contornati da un interminabile susseguirsi di ponticelli di legno.

Al termine del percorso ci attende una lunga scalinata per salire sul ponte che una volta attraversato ci riporta all'ingresso del paese.