Arcipelago     Sardegna     itinerario in camper                                  
area n°3501 Baia Chia e Capo Spartivento lat:38.8896333 long:8.8643667

Uno dei posti più belli della Sardegna sono sicuramente le località comprese nella Costa del Sud.

Baia di Chia, con la sua bellissima spiaggia considerata per la sua sabbia gialla chiara finissima una delle più belle della Sardegna. Caratteristica è la torre spagnola edificata vicino alla foce di un fiume; si trova sul promontorio che custodiva l'acropoli punica dell'antica città di Bithia.

Una spiaggia a forma di mezzaluna con rocce alle estremità su un mare trasparentissimo.

Percorso il bagnasciuga verso sinistra e superati gli scogli che la chiudono, arriviamo alla contigua spiaggetta dell'isolotto de su Cardinolu (isolotto del fungo), un triangolo di sabbia dorata generata da una scogliera di roccia giallastra coperta da una fitta vegetazione. L'isolotto è collegato alla terraferma da un cordone di sabbia e contiene pochi resti del Tophet Punico di Bithia.

Dietro la striscia di sabbia c'è uno stagno con i fenicotteri rosa.
I fenicotteri ricercano il cibo in gruppi anche numerosi, nelle prime e ultime ore del giorno e talvolta anche di notte, camminando nell'acqua poco profonda. Gran parte del cibo viene ottenuto filtrando l'acqua col becco, dalla forma molto specializzata. La lingua, grossa e carnosa, funziona come un pistone per aspirare l'acqua, che viene poi espulsa e filtrata da piccole lamelle poste lungo i margini del becco. La dieta è a base di invertebrati acquatici: crostacei come l'Artemia salina, molluschi, anellidi, larve e crisalidi di insetti. Semi e foglie di piante acquatiche (Ruppia , Scirpus, Juncus, ecc.) vengono a volte ingeriti insieme a alghe, diatomee e perfino batteri. Occasionalmente, il fenicottero si ciba di insetti adulti, granchi e di piccoli pesci.
Sulla destra di Baia Chia superato il promontorio, dopo qualche spiaggetta troviamo un'altra bellissima striscia di sabbia con dune e macchia mediterranea, siamo arrivati a Capo Spartivento. Qui è possibile trovare un'area di sosta privata per camper con docce e scarichi.

Peccato che la speculazione edilizia sta erodendo sempre di più la montagna: ove una volta sorgeva un campeggio ora si vendono case estive.

Orrore degli orrori! è stato realizzato un campo da golf distruggendo la varietà di specie presenti nella macchia mediterranea. Ora è solo una squallida monocultura con prato all'inglese che necessita per sopravvivere in un ambiente che non è il suo ingenti quantitativi d'acqua dolce. In una regione povera d'acqua come questa si tratta di un vero danno ecologico! Vergogna!