visitate il nuovo sito www.arcipelago.eu

 

Arcipelago non memorizza cookie sul proprio server, ma vengono memorizzati da Google per fini statistici e pubblicitari.
Tutti i download     Download app su Google Play
ArcipelagoCamper ArcipelagoCamper

Arcipelago Camper versione gratuita e Pro!

Screen1 ArcipelagoCamper

App per tutti i viaggiatori indipendenti, contiene oltre 8550 aree per la sosta camper per i seguenti paesi: Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania, Olanda, Slovenia, Grecia, Turchia, Tunisia, Repubblica di San Marino. Altri si aggiungeranno in futuro.

Screen1pro ArcipelagoCamper

Per la loro visione occorre la connessione ad internet. La versione "pro" ha uno screen che consente il download dell'intero database e il successivo salvataggio nel dispositivo, è quindi possibile consultare le aree camper anche in località che non ci consentono la connessione internet.

Screen1pro sul tablet ArcipelagoCamper

L'app è progettata per essere utilizzata prima della partenza, durante il viaggio, e dopo il viaggio. Si può installare su qualsiasi dispositivo Android, sul tablet lo schermo è sufficientemente grande da consentire un utilizzo più confortevole.

Download Google Play Store

Prima della partenza

Equipaggiamento ArcipelagoCamper
Equipaggiamento

Entrare nella schermata "equipaggiamento"; appena installata la prima volta l'app occorre creare due liste:

es. lista oggetti previsti es. lista oggetti previsti

Nei giorni che precedono la partenza a mano a mano ci vengono in mente gli oggetti che costituiranno il nostro equipaggiamento per il viaggio: li aggiungiamo alla lista "oggetti previsti", basta pigiare la casella "scrivi qui oggetto..." per richiamare la tastierina e procedere a scrivere, pigiare il tasto "memorizza".

Per consultare la lista occorre premere il pulsante: "oggetti previsti". Quando la lista diventerà molto lunga, per cercare un oggetto si può scriverlo nello spazio "Search list..".

menu Oggetti Previsti menu Oggetti Previsti

 Mentre si carica il veicolo, pigiare il tasto "oggetti previsti", scorrere la lista, trovato l'oggetto toccarlo, si apre un menù di scelta:

Pigiando "trasferire nel veicolo" si alimenta la lista nel veicolo cancellando menu Oggetti Previsti menu Oggetti Previsti l'oggetto dall'altra lista.

Aprendo "trasferire nel veicolo" e toccando un oggetto si apre il seguente menù:

 Al ritorno a casa dal viaggio si ripassano solo gli oggetti scaricati nella lista "oggetti previsti". In questo modo sapendo quali sono gli "oggetti nel veicolo" ed avendo già pronta la lista "oggetti previsti" è facile preparare il nuovo viaggio.

Prima di uscire dallo screen o chiudere l'app premere "salva tutto ed esci" altrimenti i dati di entrambe le liste andranno persi.

Equipaggiamento (arcipelagoCamper pro)

Oltre al metodo usato sopra, la versione "pro" ha la possibilità di preparare e modificare le due liste "oggetti previsti" e "oggetti nel veicolo" con un editor Word esterno che potete scaricare gratuitamente da Play Store, se non lo avete già. Arcipelago Camper pro scrive nella scheda SD (o nella memoria interna secondo i modelli) i file di testo: oggettiPrevisti.txt e oggettiNelVeicolo.txt questi sono leggibili e modificabili con qualsiasi app gratuita di scrittura.

Salvandoli nella stessa posizione dove li abbiamo trovati l'app li riconoscerà e li potrà leggere.

Download aree
download aree camper download aree camper

Pagina presente solo nella versione "pro". Prima della partenza o alla prima installazione della app, premere il pulsante "scegli la nazione da aggiornare", si aprirà la lista delle nazioni che è possibile salvare nel dispositivo. download aree camper download aree camper L'italia e la Francia, per il grosso numero di aree camper disponibili, presentano le liste  suddivise in più parti. Toccare il nome della lista che si intende aggiornare. Inizierà un processo di salvataggio aree nel dispositivo, segnato da una sequenza di messaggi che avvisano il buon esito dell'operazione. Una volta memorizzate le liste nel dispositivo la loro consultazione si può fare anche off-line, senza connessione internet.

Premendo ora il pulsante ad es. "altre nazioni" (vedere foto) appare la lista di diverse nazioni, per trovare ad es. la Tunisia, nello spazio in alto "Search list.." scrivere la parola Tunisia. La lista si predispone automaticamente per visualizzare solo le aree tunisine. Si può fare qualsiasi tipo di ricerca es. solo le AA oppure solo le aree di una sola città ecc. Se la ricerca non dà risultati, abbiamo scelto una parola che non è presente nella lista.

download aree camper download aree camper

Attenzione: la ricerca si può fare su qualsiasi parola presente nella lista, se voglio solo le aree AA devo scrivere in "search list..." AA - Il sistema riconosce come parola qualsiasi numero di caratteri e numeri compresi tra spazi es: S.Pietro è una sola parola, mentre San Pietro sono due parole distinte e la ricerca in questo caso va fatta scrivendo solo Pietro.

Le liste di Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania e Olanda funzionano allo stesso modo. E' stata scelta una grafica appositamente semplice e molto contrastata per rendere la visione di facile lettura anche per chi incomincia ad avere difficoltà visive. Su dispositivi un po' datati e con scarsa capacità di memoria, per le liste più lunghe, ci possono essere ritardi di parecchi secondi prima di poter vedere la lista.

StreetView StreetView

La possibilità che ha "ArcipelagoCamper pro" di memorizzare i dati nel dispositivo facilita l'utilizzo di altre funzioni già presenti nella versione gratuita. Una volta visionata la lista e trovata l'area di destinazione, toccandola il dispositivo la memorizza, apre lo screen "MapStreetView" e fa apparire nello schermo tra i tasti la sua descrizione. In questo modo è facile riportare negli appositi spazi la Latitudine e la Longitudine, premendo il tasto StreetView abbiamo la visione livello suolo del posto, dandoci una indicazione anche fotografica del posto. Per utilizzare questa funzione, naturalmente occorre che il dispositivo sia connesso a internet e l'area geografica abbia la strada coperta dal servizio fotografico di Google Map.

Nella versione pro, lo screen ha anche la possibilità di conoscere in tempo reale la propria posizione in coordinate gps e di visualizzare anche l'indirizzo. Ne riparleremo più sotto nel capitolo "In viaggio".

Manuale del camperista
manuale camperista manuale camperista

Premere il pulsante "Manuale del camperista": la visione si predispone nel senso più lungo dello schermo, è possibile consultare le seguenti pagine:

 

In viaggio

Aree Camper -StreetView Aree Camper -StreetView
Aree camper - StreetView (versione gratuita)

Entrare nello screen "Aree camper - StreetView"  (questo screen necessita di connessione internet) lo schermo si predispone secondo il lato più lungo per una migliore visione, pigiare "cerca aree camper" per interrogare il database Arcipelago. Toccare il primo menù a tendina per cercare la nazione o regione, scorrere la lista e toccare la nazione scelta. Attendere che la scelta venga visualizzata e procedere a toccare il secondo menù a tendina facendo nello stesso modo di prima. Alcune nazioni non sono frazionate in regioni e appare la scritta "tutte" in questo caso non è necessario fare la seconda scelta ma si può già visionare il risultato.

Aree Camper -StreetView Aree Camper -StreetView

Annotate le coordinate GPS di un'area camper o altra località, è possibile richiamare la funzione StreetView impostando coordinate gps, utile per vedere lo stato dei luoghi prima di arrivarci. Occorre riempire lo spazio "latitudine, longitudine" scrivendo come nel seguente esempio 41.869167,12.501944

 Non tutte le coordinate GPS danno luogo alla visione StreetView StreetView della località a livello suolo, questo dipende se è una zona già visitata dall'auto di Google Earth che scatta le foto a 360 gradi. Se non è possibile la visione StreetView l'applicazione si dispone in visualizzazzione Google Maps. Usare il tasto per tornare indietro.

Aree camper - StreetView (versione pro)

Anche la versione pro ha la possibilità di consultare il database on-line come la versione gratuita pigiando il pulsante "Aree camper - StreetView, oppure senza connessione internet come descritto sopra pigiando il pulsante "Download aree".

Le aree presenti nel dispositivo rimarranno anche dopo che il dispositivo è stato spento. Una data sullo schermo ricorda quando è stato fatto l'ultimo aggiornamento.

StreetView StreetView

La differenza sostanziale, in questo screen, della versione "pro" sta nel poter visionare la posizione corrente, sapendo le coordinate, l'indirizzo e la posizione con Google maps. Questa funzione è particolarmente utile se si riscontrano delle inesattezze sulle aree presenti segnalandole con gli appositi tasti.

Altra funzione particolarmente utile introdotta nella versione pro è la possibilità con un tasto di aprire la pagina web che geolocalizza le icone delle aree camper sulla mappa europea. Successivamente zummando sulla mappa si può vedere in dettaglio la zona che ci interessa.

cancellazione area camper cancellazione area camper
Aree camper - StreetView (entrambe le versioni)
segnalazione area camper segnalazione area camper

Se ci accorgiamo di una inesattezza nella consultazione delle aree di sosta, è opportuno segnalarla utilizzando il pulsante:

Nel caso si tratti di una località mancante, errate coordinate gps o descrizione da modificare

segnalazione area camper segnalazione area camper

Nel caso si tratti di un'area camper che non esiste più.

E' importante segnalare tempestivamente le inesattezze presenti nella banca dati in maniera da tenere sempre aggiornato l'elenco delle aree camper.

Nelle foto a sinistra sono visibili gli screen per l'aggiornamento delle aree, la pagina non è visibile interamente sullo schermo e bisogna effettuare lo scroll dello schermo in senso verticale e in alcuni casi anche in senso orizzontale.

Nella foto a destra è visibile lo screen per la cancellazione dell'area che non esiste più. Per avere la sicurezza di cancellare l'area esatta è necessario scrivere il numero dell'area. Nella versione "pro" se l'area in questione l'abbiamo selezionata partendo dall'elenco dello screen "download aree" essa comparirà anche nello screen "MapStreetView" cioè nello schermo in cui siamo ora.

Calcola percorso (Arcipelago Camper)

 E' possibile richiamare la funzione Google Maps per il calcolo del percorso da fare per arrivare alla meta. StreetView StreetView Si può calcolare il percorso tra due indirizzi precisi compreso il numero civico o semplicemente scrivere il nome della città. Premendo il pulsante "Veicolo?" è possibile scegliere tra un percorso da fare:

 

Utile soprattutto per la visita di città, con i mezzi pubblici o a piedi con dettagliate spiegazioni pigiando sulla legenda. StreetView StreetView

Premendo il pulsante "Calcola percorso" il calcolo viene fatto sul dispositivo tenendo conto dei dati prelevati da Google Maps.

Premendo il pulsante "Calcolo Web" il calcolo viene fatto dal server di Google Maps.

navigatore (versione pro)
StreetView StreetView

La versione pro mantiene la possibilità di calcolare un percorso tra due indirizzi come già visto sopra, ma ha in più la possibilità di avviare il navigatore Google maps partendo dalla posizione attuale fino alle coordinate inserite nei due spazi previsti per la longitudine o la latitudine. Si ricorda che attualmente Google sta migliorando la funzione navigatore, essendo questa una funzione nativa su tutti i dispositivi Android, ogni miglioria introdotta da Google è subito disponibile senza necessità di aggiornare Arcipelago Camper pro. Accertatevi però di avere l'ultima versione di Google Maps.

Non c'è necessità di aggiornare nessuna mappa, perchè il dispositivo scarica automaticamente la frazione di mappa più aggiornata. Bisogna tenere conto che l'utilizzo del dispositivo come navigatore richiede consumo di traffico in rete, consigliamo quindi di stipulare un piano tariffario con il vostro operatore telefonico di qualche gb mensile.

Poco sopra come suggerimento viene riportata l'ultima area camper che è stata selezionata in una lista dello screen "download aree".

Navigare senza connessione internet

Google Maps è oggi, senza ombra di dubbio, uno dei migliori servizi di mappe della rete. L’esperienza accumulata negli anni e le sue funzionalità affinate nel tempo, lo hanno reso uno strumento indispensabile per chi viaggia o per chi deve pianificare uno spostamento sia per piacere che per lavoro. Un servizio la cui utilità è aumentata esponenzialmente da quando è sbarcato sui dispositivi mobile ed in particolare su Android dove è perfettamente integrato all’interno del sistema operativo. Gli utenti possono utilizzare il servizio cartografico per raggiungere una meta, anche grazie al servizio di navigazione con voce guida, oppure grazie a Street View possono navigare all’interno delle città come se ci si trovasse davvero. Google Maps ha però una limitazione precisa che è la sua dipendenza da una connessione ad internet. Dunque, in assenza di una rete WiFi o della connessione mobile dell’operatore i suoi servizi non possono essere utilizzati. Un bel problema che può capitare soprattutto all’estero o quando gli utenti si trovano in zone scarsamente coperte dai servizi di rete. Fortunatamente, Google Maps possiede una particolare caratteristica, spesso non ben pubblicizzata, che permette di accedere almeno ad una parte delle funzioni anche in modalità offline.

Google Maps offline come utilizzarlo

Google Maps, infatti, permette di scaricare e salvare sul proprio dispositivo porzioni di mappe da utilizzare offline. Grazie a questa opportunità gli utenti possono disporre di intere mappe delle città anche quando si trovano all’estero e non possono, per esempio, accedere alla connessione internet. Non è possibile, comunque, salvare aree più grandi di 120 mila chilometri quadrati. Utilizzare questa funzione è davvero molto banale. Gli utenti dovranno innanzitutto accedere all’applicazione connessi ad internet, poi cercare l’area che si intende scaricare offline. Per cercare si intende utilizzare il motore di ricerca dell’app per trovare la località e non il spostarsi semplicemente sopra. Una volta trovata la città desiderata, toccare la barra contenente il nome del luogo e dal menu che si aprirà selezionare “Scarica”. In poco tempo la mappa sarà disponibile offline attraverso l’opzione dedicata presente nel menu dell’app. Tali aree potranno poi essere gestite eliminandole o aggiornandole per avere sempre sotto mano la cartografia più precisa possibile. Le mappe offline possono essere utilizzate anche per ottenere le indicazioni stradali in auto ma non a piedi o in bicicletta. Non sono nemmeno disponibili le indicazioni per il trasporto pubblico e la densità del traffico. Mancando la connessione ad internet non è nemmeno possibile creare deviazioni sul tragitto offerto. Il percorso, infatti, non potrà essere rielaborato in alcun modo.

E-mail
ArcipelagoCamper ArcipelagoCamper

Si può inviare una e-mail, pre impostato c'è l'indirizzo al sito Arcipelago e allo sviluppatore dell'app, ma basta sostituire l'indirizzo e-mail per poter inviare messaggi e foto a qualsiasi indirizzo.

Dopo il viaggio

Tornati a casa tutti gli oggetti scaricati dal camper vanno spostati nella lista "oggetti previsti" in maniera da aver già pronta la lista (salvo qualche correzione) per il nuovo viaggio.

Nella versione "pro" è possibile fare molto più velocemente l'operazione di spostare gli oggetti dalla lista nel veicolo alla lista oggetti previsti, basta: aprire il file oggettiNelVeicolo.txt copiare e cancellare le righe di oggetti che abbiamo tolto e incollarli nel file oggettiPrevisti.txt

Naturalmente i file devono essere salvati nella stessa posizione sono stati trovati nel dispositivo.

App CarAllarm!

Questa app va installata in un cellulare e nascosta nel veicolo.

Appena avviata cerca i satelliti e determina la posizione GPS, quindi invia un SMS ad un numero di telefono da voi impostato con la posisizione del veicolo in sosta.

Se non ci sono variazioni di posizione del veicolo in sosta, l'app rimane in quiete fino a che non venga disattivata alla fine della sosta. Se il veicolo viene rubato, l'app si accorge che la posizione originaria è cambiata e incomincia ad inviare SMS con la nuova posizione a distanza di circa 15 minuti l'uno dall'altro fino al momento che il veicolo non si ferma di nuovo.

L'app è pensata per funzionare in coppia con l'app gratuita "CarUtility" che ha un comodo pulsante per l'individuazione tramite Google Maps della posizione del veicolo in parcheggio per un facile ritrovamento. Può comunque funzionare anche senza l'app "CarUtility" installato in un secondo dispositivo, in questo caso quest'ultimo riceverà semplici SMS con coordinate GPS del veicolo: il primo SMS veicolo in sosta e i successivi solo in caso di furto.  Installare l'app in un dispositivo che abbia preferibilmente una SIM solo dati in maniera da impedire eventuali chiamate. Chiamate in arrivo possono indurre in errore la funzione GPS creando un OFF - ON che può generare nuovi SMS anche se il veicolo non si è spostato.

Sul dispositivo disattivare il sonoro e la vibrazione, inserire il GPS ed una password. Nasconderlo bene nel veicolo ed alimentarlo con un alimentatore collegato alla batteria del veicolo, per evitare che nelle lunghe soste o in caso di furto del veicolo il dispositivo si scarichi. L'app si può attivare e disattivare in remoto tramite SMS dall'app "Car allarm1" o direttamente sul dispositivo.

App CarUtility (pubblicata in versione Beta: scaricala qui gratuitamente)

car_allarm car_allarm

Questa app serve per comunicare con l'app antifurto "CarAllarm" acquistabile a parte  e da installare in un altro dispositivo. Suggeriamo di utilizzare un cellulare che non usate più, l'importante che funzioni con sistema operativo android dal 4.0 in poi e abbia il gps. Nascondere il cellulare con "CarAllarm" in un posto sicuro dopo aver disattivato la suoneria, la vibrazione (funzionamento silenzioso) e inserito una password al riattivarsi dello stand-by.

car_allarm car_allarm

Occorre scrivere nell'apposito spazio e salvare premendo il pulsante "salva numero" il numero telefonico della SIM presente sul cellulare con "carAllarm".

Si può tramite SMS comunicare con il cellulare in cui funziona "CarAllarm" per attivare o disattivare il dispositivo che si trova nel veicolo parcheggiato. Una volta attivato tramite il pulsante "car allarm ON" il cellulare che si trova nel veicolo in sosta è allertato. Appena avrà trovato la posizione gps l'app "CarAllarm" manda un SMS al dispositivo in cui è installato "CarUtility" (che vi siete portati con voi) con le coordinate del punto in cui si trova in sosta il veicolo.

Pigiando il pulsante "Google Maps posizione veicolo" il dispositivo avvia Google Maps con il percorso che vi separa dal punto in cui vi trovate in questo momento e il punto di sosta. Questa funzione è utile anche per ritrovare facilmente il camper dopo aver visitato una città sconosciuta e non sapete come tornare.

Dopo il primo SMS, non ci sarà più nessun altro invio di SMS da parte di CarAllarm a CarUtility, a meno che il veicolo si sposti a nostra insaputa. In questo caso CarAllarm appena avrà registrato uno spostamento di 200 m.  dopo qualche secondo invierà un secondo SMS con la nuova posizione e così via fino a che il veicolo non si sposta più. Costatato che il veicolo è stato effettivamente rubato e presa nota dell'ultima posizione in quel momento si può darne comunicazione alle forze dell'ordine dell'avvenuto furto e della posizione probabile in cui si trova attualmente il veicolo. Agendo sull'apposito pulsante si può vedere sulla mappa la posizione in cui si trova il veicolo  nell'ultimo messaggio ricevuto.

Suggeriamo di settare il vostro dispositivo con un segnale ricezione SMS facilmente udibile.

Attenzione! qualora il cellulare con "CarAllarm" perda il segnale GPS, può comunque calcolare la sua posizione tramite la rete del vostro operatore telefonico, ma in questo caso la misura è molto più imprecisa ed essendo diversa dalla posizione iniziale può generare uno o più messaggi di allarme. Suggeriamo quindi, prima di avvisare le forze dell'ordine, di accertarsi che il veicolo sia stato effettivamente rubato.

Ricordarsi prima di avviare il vostro veicolo di disattivare "CarAllarm" dal dispositivo lasciato sul camper, tramite SMS o chiudendo l'app oppure meglio ancora spegnendolo.

L'app "CarAllarm" insieme all'app "CarUtility" non sostituiscono i convenzionali antifurti, ma rendono possibile il ritrovamento del veicolo in caso di furto.

 

Norme sulla privacy

Nessun dato riguardante le norme sulla privacy è raccolto dal server di questo sito

La geolocalizzazione è usata solo ai fini dell'utilizzo di Google Maps e della visualizzazione nello stesso dispositivo della posizione corrente

L'invio e la ricezione di SMS nella versione pro  e in CarAllarm è solo nei confronti del numero di telefono impostato dall'utente

Nessun dato che riguarda l'identità dell'utente è raccolto dal server di Arcipelago

Utilizzate le nuovissime App "ArcipelagoCamper" per cellulari e tablet Android da Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper         Cerca itinerari luoghi da visitare Arcipelago: associazione no-profit

mandaci una e-mail  Il tempo è andato... la vita è un viaggio... il viaggio è un'avventura... il pensiero avrebbe voluto di più...  Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.