visitate il nuovo sito www.arcipelago.eu

 

Arcipelago non memorizza cookie sul proprio server, ma vengono memorizzati da Google per fini statistici e pubblicitari.
Itinerario Dolomiti.

Passo Pordoi

lat.46.4880560 long.11.8097220
Pordoi. Pordoi. Pordoi. Pordoi. Pordoi. Pordoi. Pordoi. Pordoi. Pordoi. Pordoi. Pordoi. Pordoi. Pordoi. Pordoi. Pordoi. Pordoi.

Escursione di media difficoltà tempo 3 ore dislivello 711 m.

Si parte salendo su un sentiero posto poco dopo sulla destra dell'ufficio cassa della funivia quota 2239 m. La prima parte è molto facile, sale su un rilievo a forma arrotondata e su fondo di terra. Saliti i primi 200 metri il fondo diventa sassoso, in questa zona è facile avvistare la marmotta che si erge su due zampe emettendo il suo caratteristico fischio di allarme.

Il sentiero a mano a, mano che si sale diventa sempre più ripido, procedendo a zig-zag sul fianco della montagna. Il tratto che precede il primo rifugio si arrampica in una ghiaiaia. Arrivati al rifugio posto tra la forcella del Pordoi 2829 m. lo spettacolo che si vede nelle valli sottostanti è stupendo.

Da qui partono numerosi sentieri in quota che attraversano il gruppo Sella. Prendendo un sentiero intagliato nella roccia che sale sul lato sinistro del rifugio si può arrivare all'arrivo della funivia dopo circa 15 min. di cammino, salendo sulla parte più alta del Pordoi a 2950 m. Qui l'occhio spazia a 360° passando dal magnifico scenario offerto dal gruppo del Sella a quello offerto dal ghiacciaio della Marmolada. Per il ritorno si può scegliere di rifare per lo stesso sentiero o tornare giù con la funivia.  

Pordoi Pordoi. Pordoi. Pordoi Pordoi Pordoi Pordoi Pordoi Pordoi Pordoi Pordoi Pordoi Pordoi Pordoi

Utilizzate la nuovissima App gratuita "ArcipelagoCamper" per cellulari e tablet Android da Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper         Cerca itinerari luoghi da visitare Arcipelago: associazione no-profit

mandaci una e-mail  Il tempo è andato... la vita è un viaggio... il viaggio è un'avventura... il pensiero avrebbe voluto di più...  Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietato