visitate il nuovo sito www.arcipelago.eu

 

Arcipelago non memorizza cookie sul proprio server, ma vengono memorizzati da Google per fini statistici e pubblicitari.

Lago del Turano

Itinerario in mountainbike

Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano
Itinerario in breve

Questo itinerario ha dei panorami spettacolari sul Lago del Turano.

Sono presenti nel Lago due aree camper che possono essere la base di partenza alternativa a Pozzaglia Sabino.

Partendo da Pozzaglia Sabino bisogna percorrere la strada asfaltata in discesa verso la strada Licinese, al bivio procedere in direzione di Poggio Moiano. dopo circa 5 km si trova il bivio con la strada bianca sulla sinistra che sale sulla montagna. E' posto alle coordinate gps lat. 42.186867 long. 12.961508.

Lo sterrato nella parte iniziale è molto ripido e può superare anche se di poco pendenze del 20%, poi pur salendo sempre verso il valico la pendenza non supererà mai il 10%. I tratti di strada ghiaiosi o fangosi possono essere comunque impegnativi.

Arrivati al valico si può godere della vista del lago e concedersi un meritato riposo.

Proseguire nella strada principale che scende. Dopo qualche chilometro prendere la strada sterrata che procede in direzione del lago. Qui la strada diventa sentiero difficile con discese che possono arrivare ad una pendenza del 30% con solchi erosi dall'acqua. Ci sono tratti molto scivolosi con pietre che possono creare parecchie difficoltà.

Finito il tratto più impervio la strada sterrata diventa più docile con un piccolo guado. Poco dopo inizia la strada asfaltata e le prime abitazioni di Colle di Tora. Ora si procede da Colle di Tora in direzione di Castel di Tora. Prima di passare il ponte ci si può fermare a fare qualche foto alla chiesetta di S. Rocco

Lago del Turano Lago del Turano
Variante verde 7,5 km
Lago del Turano Lago del Turano

Dalla chiesetta di S.Rocco s'inerpica la strada con fondo in cemento che è l'inizio del sentiero che arriverà a Montorio in Valle. Lago del Turano Lago del Turano Questa strada ha nel tratto iniziale pendenze che possono superare anche il 20% per i primi 5 km, si parte da un'altezza di 549 m del lago fino ad arrivare a 844 m. poi arrivati ad un culmine si scende per il guado di un ruscello a 798 m. dall'altra parte la strada si fa molto ripida con pendenze che possono arrivare al 25%, fango e canaloni profondi scavati dalle ruote dei trattori rendono questo tratto non percorribile pedalando.

Per un tratto di 2 km la situazione non cambia fino ad arrivare al valico a 1004 m. Qui finisce il tratto difficilissimo e incomincia uno sterrato in discesa che ci porta fino a Montorio in Valle lungo 2,5 km.

Itinerario blu

Proseguendo con l'itinerario blu, si attraversa il ponte in direzione di Castel di Tora e si prosegue lungo il lago attraversando piacevoli località in riva al lago mantenendo grosso modo la stessa quota del lago. Dopo 12 km si arrivati al bivio per Pietraforte prendere quindi a sinistra. Qui si sale, si arriva a Pietraforte e poi si prosegue per Montorio in Valle percorrendo quasi tutto in salita, circa 5 km e arrivando a quota 874 m.

Da Montorio in Valle è un continuo sali e scendi fino a 919 m. per poi scendere a quota 872 di Pozzaglia Sabino, l'arrivo del nostro itinerario.

Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano Lago del Turano

Utilizzate le nuovissime App "ArcipelagoCamper" per cellulari e tablet Android da Google Play Store

Parliamo di noi nel web vedere novità: gruppo Facebook ArcipelagoCamper         Cerca itinerari luoghi da visitare Arcipelago: associazione no-profit

mandaci una e-mail  Il tempo è andato... la vita è un viaggio... il viaggio è un'avventura... il pensiero avrebbe voluto di più...  Google Analytics visitatori sito

L'utilizzo su altri siti: dei file, dei testi e delle immagini contenute su questo sito, senza preventiva autorizzazione, è espressamente vietata.