Arcipelago        viaggiare...    mappa della Grecia

Naviga nella cartina della Grecia  del nord                                         

Penisola Calcidica: itinerario tra pinete e mare cristallino.

Grecia: istruzioni per l'uso Il mare nella Penisola Calcidica si conferma di ottima qualità. Rispetto ad altre parti della Grecia, non abbiamo mai incontrato presenza di catrame sulla spiaggia. I colori del mare vanno dal verde smeraldo al blu turchese. La trasparenza è eccezionale. La presenza di una costa frastagliata con numerose isolette rende consigliabile portarsi al seguito una piccola imbarcazione per godere davvero delle meraviglie del mare.

Moltissimi sono i posti in cui è possibile fermarsi sul bordo della spiaggia con il camper, tenda o caravan. Molti di essi sono posti all'ombra di pinete. Le spiagge visitate risultano un pochino più affollate rispetto alle spiagge del sud della Grecia. Di conseguenza sono più rumorose anche di notte. I campeggi sono diffusi in ogni località marina visitata, non occorre munirsi di una guida ai campeggi. Chiedere prima di sostarci se hanno il CS per lo scarico. E' in ogni caso indispensabile munirsi di un'apposita tanica per lo svuotamento dei serbatoi in caso manchi il CS.

La località più ospitale: Stratoni le autorità cittadine hanno messo a disposizione gratuitamente un'area per camper.

La località più inospitale: kalamitsi divieto di sosta camper su tutta la spiaggia.

In questo viaggio abbiamo fatto uso del programma di navigazione Navigon. Purtroppo la copertura delle mappe è talmente scarsa (solo il 30% della rete stradale) da rendere inaffidabili le indicazioni che dà. Sconsigliamo quindi l'acquisto per il proprio navigatore di mappe della Grecia fino a quando non  coprano almeno il 90-95% della rete stradale. Tuttavia per facilitare in futuro il ritrovamento dei luoghi visitati, per ognuno di essi abbiamo preso nota delle coordinate GPS. Curiosità: Pur non avendo strade nella Penisola Calcidica, abbiamo lasciato acceso il navigatore su: mostra mappa. La funzione ci ha facilitato nei giri di esplorazione della costa nel capire in quale posizione della carta geografica ci trovavamo. Pur non avendo mappe greche del Tom Tom, il software è comunque in grado di mostrare la mappa senza strade con il profilo della costa, e: sorpresa! il profilo della costa della mappa Tom Tom è più dettagliato di quello mostrato dal Navigon (mappa europea completa).

I prezzi della ristorazione continuano ad essere molto più convenienti rispetto a quelli praticati in Italia e la qualità dei cibi è ottima. Più convenienti sono le taverne visitate lungo le strade rispetto a quelle presenti sulle spiagge. I prezzi nei supermercati e nei bar in spiaggia invece sono grosso modo allineati a quelli in Italia.

Le temperature estive riscontrate sono state mediamente più alte di tutte le località visitate nei precedenti viaggi in Grecia, Creta compresa. La Penisola Calcidica risente di più dell'influenza continentale: estati molto calde ed inverni rigidi. Abbiamo tenuto accese le ventole degli oblò sia di giorno che di notte.

  Le strade di Creta

Gli altri itinerari

Da Igoumenitsa alla penisola Evia

Peloponneso

Itinerario Creta Orientale (Creta parte prima)

Itinerario Creta Occidentale (Creta parte seconda)

Aristotele