Arcipelago     Corsica   itinerario nord          itinerario sud
Facile  Da Macinaggio a S. Maria  area sosta camper lat: 42.958956 lon: 9.453164

Sentier du Douanier

Facile Barcaggio 3 h. Centuri h 7,45.

Il punto di partenza è il parcheggio del porto di Macinaggio. Un cartello indica l'inizio del sentiero passando per la lunga spiaggia di Macinaggio. Arrivati in fondo, una palina posta nel terreno ci indica la lunghezza del percorso. Si sale sulla destra inerpicandosi tra la macchia mediterranea. Il sentiero sale con a sinistra il promontorio recante in cima una vecchia torre e a destra si può ammirare tutto il golfo. Si arriva ben presto in un caratteristico punto di osservazione con un antico cannone arrugginito e una croce che era probabilmente l'albero maestro di una piccola imbarcazione.

Si prosegue girando il costone della montagna, il paesaggio rimane affascinante, nel suo sali e scendi costeggiando il mare.

Si arriva in vista di una nuova spiaggia, siamo nella Riserva della Capandula. Superiamo il chiosco-bar che nella stagione in cui lo abbiamo visitato è naturalmente chiuso. Un gregge di capre e pecore ci passa festosamente accanto. La tabellazione dell'area protetta mostra la mappa del luogo.

Il sentiero è molto bello e piacevole da attraversare, non presenta difficoltà, solo qualche sbarramento per impedire agli animali al pascolo ci obbliga a qualche passaggio più scomodo.

E' certamente un itinerario molto consigliato per la bellezza del paesaggio con le sue vallate incontaminate, una esperienza da non perdere. Se fatto nella sua interezza fino a Centuri si deve tener conto della sua lunghezza: circa 8 ore all'andata e altrettante al ritorno, a meno che non ci si organizzi lasciando a Centuri un veicolo per il ritorno.

Facciamo una sosta nella Plage des Iles; di fronte a noi una piccola isola con una torre è la Réserve Naturelle Iles Finocchiarola.

Proseguiamo ancora fino ad incontrare un'altra baia con alla sua estremità la Tour de Santa Maria. Il sentiero scende un po' fino alla spiaggia, qui facciamo una sosta per goderci il paesaggio. Purtroppo il tempo non è dei migliori in questo periodo di fine marzo e minaccia di piovere. Decidiamo di tornare passando per alcune strade interne. Incontriamo subito la cappella di Santa Maria, in cattivo stato di conservazione. Proseguendo nella strada sterrata interna arriviamo rapidamente alla Riserva della Capandula. Anche qui tagliamo proseguendo nella strada interna invece di costeggiare il mare. Il vento che sta rinforzando e la pioggia ci costringono a camminare con il cappuccio. Tornando incontriamo un allevamento di cavalli di fronte al campeggio immerso in mezzo al querceto. Siamo ormai arrivati a Macinaggio.