Arcipelago     Dolomiti   itinerario           
   Museo di Guerra: Forte Tre Sassi area sosta camper n° 2328

Era un forte austriaco, ma ora adibito a museo dal 28 settembre 2002. Rivestì un importante ruolo strategico nella I Guerra Mondiale, situato come era a Passo di Valparola, la  porta d'ingresso per la zona di Cortina in Val Badia.
Dalle Cinque Torri, le artiglierie italiane danneggiarono il forte ma non al punto di renderlo inutilizzabile, rimase infatti in mani austriache per tutta la durata della guerra.
Il forte è una robusta costruzione di fine Ottocento su tre livelli, di cui uno interrato, con ampi locali dagli spessi muri in pietra destinati alla guarnigione di un centinaio di militari e all'artiglieria difensiva; alcuni locali sono ancora in restauro e non aperti al pubblico.

I reperti bellici provengono dagli immediati dintorni: armi da fuoco e bianche, mine, divise, indumenti, equipaggiamenti, parti del corredo dei soldati in certi casi curiose, quali le stoviglie, le lattine delle razioni o le confezioni dei medicinali. Sono la testimonianza delle sofferenze patite da entrambi gli schieramenti e dell'inutilità delle guerre.

Visita: a pagamento 3 €; audioguide in italiano, inglese e tedesco a noleggio.
Orario: 9.30 - 12.30, 13.30 -17. 00. In inverno solo su richiesta, per gruppi di minimo 15 persone.

A completamento della visita si può salire a visitare le trincee e le gallerie partendo dal vicino Passo Falzarego.