Arcipelago     Dolomiti   itinerario             
 Lago Braies  area sosta camper n°1542

Escursione facile: tempo 1 h, 4 km. Consigliata per tutti. Altitudine: 1494 m.

Partenza ed arrivo sono presso il parcheggio classificato dal nostro database con il n° 1542 oppure presso l'hotel "Pragser Wildsee" che si trova in riva al lago.

Questa escursione vi porta attraverso un paesaggio fantastico, nel mezzo al Parco Natural Fanes-Sennes-Braies.

In epoca glaciale si formò alla fine della Val di Braies questo lago dal colore verde smeraldo.

Partiamo prendendo il sentiero di sinistra girando il lago in senso orario.  Da qui la vista sul lago è da favola. Il sentiero in un primo tratto è pianeggiante, poi incomincia ad avere un andamento a sali e scendi. Il sentiero è ben attrezzato con parapetto in legno, alcuni tratti più ripidi sono a gradini; è tutto ben curato e di facile accesso. Lo stupendo paesaggio che vi circonda durante l'intera escursione vi rimarrà sicuramente a lungo nella memoria .

Nel nostro girovagare in sentieri che si inoltrano nei boschi intorno al lago ci siamo imbattuti in nidi di formica Rufa. Questi utilissimi insetti sono un valido aiuto alla cura dei boschi, infatti essendo ghiotti di processionarie, sono un ottimo rimedio naturale contro le infestazioni che questi bruchi recano alle conifere. Nella foto accanto, un caratteristico nido di formica Rufa.

Il Lago di Braies è tutto l’anno punto di partenza per tante passeggiate, camminate, escursioni con sci d’alpinismo o racchette da neve. I dintorni del lago offrono tre palestre di roccia. Durante l'estate è possibile attraversare il lago con barche a remi.

Arrivati alla parte opposta si possono fare a piacere delle utili divagazioni seguendo i sentieri che costeggiando il greto di torrenti: ce ne sono diversi che si inoltrano nelle valli circostanti.

La parte a destra del lago segna la via del ritorno. Questa é meno rocciosa e quindi trasforma l'escursione in una passeggiata semplicissima .