Arcipelago       mappa Dolomiti  itinerario in camper             

Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo: verso Dobbiaco in mountainbike

Escursione molto bella in mountainbike: facile, dislivello 300 m. tempo ore: 2 fino a Passo Cimabanche 1530 m.

Si parte dall'area di sosta n°1031 ex aereoporto località Fiames a 3 km. da Cortina d'Ampezzo o più precisamente dal centro visite del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo sulla strada di collegamento Dobbiaco - Cortina. Di fronte attraversando la strada ci sono degli impianti sportivi, occorre girare dietro il campo di calcio e trovare il sentiero che sale nel bosco.

Appena entrata nel bosco, la strada ne intercetta un'altra sterrata: occorre percorrerla in direzione di Cortina e prendere la prima strada che sale ripida sulla sinistra: bisogna arrivare a una seconda strada sterrata che taglia il bosco più in alto, si tratta di un vecchio tracciato della ferrovia ora riutilizzato come pista ciclabile Cortina - Dobbiaco.

Appena arrivati a questa seconda strada occorre voltare a sinistra in direzione opposta rispetto a Cortina. Qui la salita è dolce, incontriamo subito la vecchia stazione di Fiames.

Proseguendo nella leggera ma lunga salita si incontra una prima galleria: è la più lunga ed è illuminata. E' umida e un vento freddo la percorre in senso contrario.

Passata la prima galleria se ne incontra una seconda più corta ma non illuminata.

Usciti dalla galleria si attraversa un ponte di ferro con la pavimentazione in legno. Tutt'intorno lo scenario delle montagne è imponente. Nonostante sia agosto le cime sono innevate.

Continuando a salire arriviamo a Ospitale, una località che un tempo ospitava una  stazione ferroviaria. Peccato che oggi sia in completo abbandono! Perchè non recuperarla dandola in gestione a qualche ristoratore o destinarla ad attività culturali?

Il percorso raggiunge alcuni laghetti, qui la salita si fa più lieve e proseguendo il tracciato della pista ciclabile si fa più pianeggiante. Per continuare verso Dobbiaco occorre attraversare la strada asfaltata SS 51 e proseguire parallelamente alla sua sinistra al passo Cimabanche. Qui è anche il confine tra la provincia di Belluno e quella di Bolzano, tra Veneto a Alto Adige. La nostra passeggiata finisce qui ma chi ha voglia può raggiungere Dobbiaco percorrendo in questo caso 33 km attraversando un magnifico bosco.

Dopo il passo inizia la discesa per Dobbiaco con tratto più o meno pianeggiante, con qualche brusco saliscendi. Si passa a fianco del Lago di Landro, e da qui poco dopo si vede il parcheggio classificato dal nostro database con il n° 1564. Altro punto in cui si può parcheggiare il camper è il n° 1087 presso il cimitero dei caduti verso Dobbiaco, in quest'ultimo caso si può fare il percorso qui descritto in direzione inversa, verso Cortina.
Si arriva infine a fiancheggiare il lago di Dobbiaco e di qui l'ultima discesa porta al paese di Do
bbiaco Toblach, località turistica della Val Pusteria Pustertal.

Per il ritorno, riprendete la stessa strada in senso contrario.