Arcipelago       mappa Dolomiti  itinerario in camper             
Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo: cascate di fanes     lat:46.5783350 long:12.1150010

Escursione facile dislivello 300 m. tempo ore: 1.30  , 3  .

Si parte dall'area di sosta n°1031 ex aereoporto località Fiames a 3 km. da Cortina d'Ampezzo in direzione nord allontanandosi da Cortina. Quando la ex pista di atterraggio finisce continuare sulla carrareccia che costeggia un torrente. Arrivati ad un bar ristoro, proseguire sulla strada asfaltata che inizia dal centro visite del parco.

La passeggiata prosegue in un piacevole sottobosco; lungo la strada delle panchine  con tavoli in legno creano l'occasione per eventuali soste.

Arrivati all'incrocio posto nella foto si può scegliere se proseguire sulla sinistra o la destra del torrente (divieto di transito biciclette). Entrambi i sentieri portano in prossimità delle cascate, quello di destra è consigliato se si è a piedi e vietato alle mountainbike (vigendo nel parco il divieto di transito alle biciclette nei sentieri al di sotto  dei 1,5 m. di larghezza come in questo caso), quello di sinistra più largo si può transitare in mountainbike.

Il percorso di sinistra, dopo aver passato il torrente in un grazioso ponticello di legno, diventa sterrato e incomincia a salire in una impegnativa salita per circa 2 km. Si arriva ad un ponte di legno che di nuovo attraversa molto in alto il torrente: se in bicicletta, fermatela nell'area pic-nic, sulla destra uno strettissimo e breve sentiero ferrato vi conduce in vista della cascata.

Il percorso di destra, tutto nel sottobosco, vi conduce in  vista della cascata in maniera più comoda, evitando l'ultimo tratto di sentiero ferrato.

Per il ritorno, riprendete la stessa strada.