Arcipelago      Trekking    - facile            Val d'Aosta
Funivia Cogne: sentiero natura 17 e 17A da 2.081 m. a Montseuc 2.328 m. durata andata e ritorno 2,30 ore.

area sosta camper n° 964 Cogne

Si sale con la funivia fino a quota 2.081 m. qui inizia il sentiero natura: prendiamo il n°17 che gira sulla destra.

Il sentiero è ben segnato e provvisto di tabelloni esplicativi.

I gradoni formati con legno e ciottoli facilitano la salita che rimane per un bel tratto molto ripida.

Nel salire sono visibili scorci sul ghiacciaio del Gran Paradiso e volgendo lo sguardo più in basso sul piccolo abitato di Valnontey.

Finita la parte iniziale il sentiero esce dal sottobosco, passando su un crinale. Qui una palina di ferro segna il tratto più elevato dell'intero percorso.

Proseguendo, comincia la discesa: sentiero n° 17A.

Entriamo in una valle interessata da impianti di risalita per sciatori. Da notare è la presenza di alcune pietraie in cui vivono le marmotte.

Il sentiero per un tratto segue la ripida e larga discesa della pista da sci, per continuare poi su uno stradello che ci riporta all'arrivo della funivia.