Arcipelago      itinerario mountain bike    - facile                              
  Capoliveri - Miniere - Capoliveri (4 ore giro completo)  

L'itinerario (sulla cartina segnato in verde) inizia in fondo al paese a ridosso della montagna. E' in leggera salita o pressoché pianeggiante e si snoda per 6 Km nella prima parte fino alla miniera. Un cartello stradale segnala la direzione da prendere. La passeggiata è molto piacevole per lo stupendo panorama con vista sul mare. Si tratta di una vecchia strada utilizzata un tempo per le attività estrattive. Lungo il percorso diversi sono i punti panoramici. Se la visibilità è buona, è possibile vedere ad ovest la Corsica, a sud-ovest l'Isola di Pianosa, e a sud l'isola di Montecristo.

Dalla posizione panoramica visibile sull'ultima foto è possibile vedere le Isole Gemini, due piccolissimi isolotti che sembrano attaccati alla riva sottostante. Nello stesso punto è possibile prendere uno stradello che scende a Cala dell'Innamorata. Proseguendo si arriva alle Miniere di Calamita.

Si può percorrere l'intero periplo della penisola costituita da Monte Calamita 20 km tornando con un ultimo tratto di strada asfaltata a Capoliveri. Consigliamo di fare il giro completo programmando l'intera giornata. A metà percorso (10 km) è possibile sostare alla Fattoria delle Ripalte, dotata di strutture ricettive come ristorante, bar e maneggio.